DIETA CHETOGENICA
LA PAROLA AGLI ESPERTI
Chetogenica: una dieta approvata dalla scienza
È risaputo che il nostro stato di salute dipende in larga parte dalle scelte in ambito alimentare. Infatti, una corretta alimentazione rappresenta il primo, efficace strumento di prevenzione per mantenere l’organismo in forma. Oggi, un numero sempre maggiore di medici, scienziati, esperti in nutrizione, promuove una dieta chetogenica o low carb, dal momento che è concorde nell’attribuire agli zuccheri un ruolo cruciale nella diffusione di numerose patologie. Infatti, evidenze scientifiche dimostrano che un eccesso di zuccheri nel corpo favorisce ed alimenta uno stato di infiammazione cellulare che, nel tempo, può portare diverse problematiche.
Scienza e alimentazione chetogenica
In risposta a queste considerazioni, negli ultimi tempi, gli scienziati sono ritornati a studiare ad approfondire il regime alimentare chetogenico, già “scoperto” all’inizio del secolo scorso, come cura per l’epilessia. La dieta chetogenica, anche nella sua variante low carb, si caratterizza per una sostanziale riduzione degli zuccheri in favore dei grassi, con un equilibrato apporto proteico. Ovvero, nell’alimentazione chetogenica, il corpo trova la sua fonte principale di energia nei grassi e non più negli zuccheri.
La chetosi nutrizionale
Questo switch mette in moto un circolo virtuoso, per cui l’organismo, in assenza di glucosio, è costretto a trovare nuove fonti di energie. La risposta del corpo a questa situazione di deficit è la chetosi nutrizionale; ovvero l’organismo sintetizza, a partire dai grassi, nuove molecole da cui trarre energia: i chetoni.
Ne deriva, dunque, che l’organismo per ottenre i chetoni deve innanzitutto bruciare i grassi.
Rispetto agli zuccheri, i chetoni sono un carburante molto più pregiato ed efficiente:
- riducono l’infiammazione cellulare e lo stress ossidativo, causa di malattie e invecchiamento;
- riducono i livelli di glucosio e insulina nel sangue;
- sono subito biodisponibili per le cellule;
- costituiscono una fonte di energia ottimale per le cellule cerebrali.
I chetoni rappresentano una fonte di energia di altissima qualità. Oltre a fornire combustibile all’organismo, ne migliorano le prestazioni, a livello sia fisico che mentale.
Lightflow e l’alimentazione chetogenica
La linea Carbolight di Lighflow è stata ideata proprio sulla base di queste premesse. Carbolight, nasce per offrire alle persone un’alternativa valida, in termini di valori nutrizionali e gusto, ai prodotti tradizionali. I prodotti Carbolight, infatti, sono perfettamente compatibili con un regime alimetare chetogenico o low carb, perché sono caratterizzati da un ridotto contenuto di carboidrati, a fronte di un elevato contenuto di fibre e di un equilibrato apporto di proteine.ica su questo rivoluzionario regime alimentare.
Il parere degli esperti
Recentemente, numerosi medici, scienziati e biologi si sono espressi a favore della dieta chetogenica o low carb. Di seguito vi proponiamo una serie di titoli e suggestioni per approfondire l’argomento.
Il Video
In più, potete trovare un breve video che, in soli 3 minuti, offre un’esaustiva panoramica su questo rivoluzionario regime alimentare.
IN SOLI 3 MINUTI CAPIRAI I BENEFICI DELLA DIETA CHETOGENICA
PERCENTUALI DI FRAZIONAMENTO CALORICO
Dr. Fife, B. (2018)
«Le diete chetogeniche non solo si sono rivelate sicure, ma anche più efficaci nel migliorare la salute generale e ridurre il rischio di malattie croniche rispetto alle diete a basso contenuto di grassi. La dieta chetogenica ha mostrato risultati più promettenti influendo su una serie di marcatori di buona salute».
Dott.ssa Cazzavillan, S. (2021)
«Con la dieta chetogenica vi sentirete energici e vitali, non proverete quel continuo languore logorante e in più, dal punto di vista metabolico, avrete tutti i benefici del digiuno perché induce nell’organismo uno stato di chetosi che mima gli effetti positivi dell’astinenza da cibo».
Pauline Larson (2020)
«Attualmente, quasi tutti gli ospedali pediatrici più importanti offrono una dieta a base chetogenica come alternativa o integrazione alle classiche terapie farmaceutiche disponibili».